Il Territorio

Langhe e Barolo
Patrimonio dell’unesco 2014

Le Langhe sono un’area vitivinicola situata a sud del Piemonte, tra le province di Cuneo e Asti, la cui origine risale a circa 70 milioni di anni fa. Nel dialetto piemontese il termine “Langhe” si riferisce alle inconfondibili colline dai dolci profili tipiche di questa terra, madre di grandi vini. Designata Patrimonio dell’Unesco nel 2014, qui nasce la zona di produzione del Barolo Docg. 

Nel cuore di questo straordinario territorio ha sede in località Castelletto, nel comune di Monforte d’Alba, l’azienda vinicola Fortemasso: un luogo di grande fascino che con i suoi vigneti domina il paesaggio delle Langhe. I vigneti di Fortemasso sono localizzati a Castelletto sulle pendici di un versante con una pendenza molto elevata, tra i 360 e i 450 metri slm, e giacciono su terreni caratterizzati dalle Arenarie di Diano con una forte presenza di sabbia. Esposta ad una quota di altitudine più bassa, tra i 300 e i 350 metri slm, si trova la vigna Pressenda, che nasce su un terreno costituito prevalentemente da marna ed enologicamente costituisce il cuore storico del versante di Castelletto. 

Il clima fresco e ventilato tipico di questa zona si combina con una buona escursione termica tra il giorno e la notte favorendo una vendemmia leggermente posticipata rispetto alla norma. Sono la condizione climatica di quest’area e l’altitudine dei vigneti a determinare nella vite un graduale livello di maturazione, essenziale per produrre uve di altissima qualità. 

Annate

2020

Vendemmia 08 Ottobre

L’inverno è molto asciutto con temperature superiori alla media ma con presenza di pioggia in primavera.

(continua...)

2019

Vendemmia 07 Ottobre

L’inverno è mite con un’ondata di freddo intenso nel mese di gennaio. Non si vede la pioggia fino all’inizio della primavera che porta con sé temperature inferiori alla media. 

(Continua...)

2018

Vendemmia 05 Ottobre

Gennaio è mite con poca neve. Diminuiscono le temperature nei mesi precedenti alla primavera portando con sé diverse nevicate. 

(Continua...)

2017

Vendemmia 25 Settembre

Dopo un gennaio senza neve e pioggia, in primavera si assiste a un clima mite ma con qualche grandinata e gelata durante il mese di aprile. 

(Continua...)

2016

Vendemmia 12 Ottobre

Gennaio e febbraio sono miti con solamente una nevicata. La primavera è colpita da temporali e alcune grandinate violente ma si arriva ad un agosto con giornate calde alternate al fresco notturno. 

(Continua...)

2015

Vendemmia 05 Ottobre

L’inverno è mite con piogge e abbondanti nevicate verso la fine di gennaio. La primavera è calda e soleggiata con un abbassamento delle temperature da metà maggio che vede perturbazioni con alcune grandinate. 

(Continua...)

2014

Vendemmia 02 Ottobre

L’inverno e la primavera sono miti e piovosi con poca neve. Verso fine maggio si assiste alla presenza di intensi temporali che aumentano durante i mesi di luglio e agosto. 

(Continua...)

2013

Vendemmia 16 Ottobre

È la prima vendemmia. L’inverno è freddo con presenza di neve. Piogge ricorrenti si manifestano in primavera per poi avere un’estate calda e asciutta con temperature non troppo elevate. 

(Continua...)